Il documentario su Marina Cicogna finanziato con il POR FESR 2014-2020 della Regione Veneto

POR-FESR_05_Marchio_Monocolore_Orizzontale_Negativo
una-regione-+-grande-bianco

Questo progetto è stato finanziato con il Bando per l’erogazione di contributi a favore della produzione cinematografica e audiovisiva. POR FESR 2014-2020. Asse 3. Azione 3.3.2. Bando approvato con DGR n. 334/2020. Euro 37.100.

 

Marina Cicogna – La vita e tutto il resto

Andrea Bettinetti, Italia/Francia 2021, 79′, Italiano / Inglese

Marina Cicogna è stata la prima produttrice ad affermarsi in un mondo maschile. Protagonista della grande stagione del cinema italiano d’autore tra la fine degli anni Sessanta e i Settanta, premio Oscar per Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto e Palma d’Oro per La classe operaia va in paradiso di Elio Petri e Leone d’Oro per Belle de Jour di Luis Bunue. Ha prodotto De Sica, Leone, Pasolini, Rosi, Wertmuller, Melville e lavorato con Bolkan, Melato, Volontè, Giannini, Delon, Fonda e Bronson.  Autrice di apprezzati libri fotografici e indiscussa icona di stile, è un esempio di indipendenza e libertà.
Il documentario ricostruisce la sua storia, anche nei passaggi più intimi e difficili, tra Roma, Venezia, Parigi e New York, attraverso una lunga intervista e i contributi di amici e personalità del cinema, della moda e della cultura internazionali. Un tesoro di fotografie d’archivio e clip storiche accompagna questo viaggio nella vita e nella carriera  di una donna speciale. Un’aristocratica, coraggiosa e trasgressiva donna libera, che ha sempre fatto quello in cui ha creduto e finalmente si racconta.

vedi il trailer